Le presenti condizioni e termini generali di utilizzo sono valide per tutti i clienti, fornitori e terze parti, anche se non vincolati da un accordo preliminare, che operano con il nome di ToursDrivers. Le presenti condizioni generali si applicano in ogni caso, se non diversamente stabilito per iscritto
ToursDrivers ha per oggetto lo sviluppo, la gestione, la promozione e la commercializzazione di sistemi informativi e servizi online e di commercio elettronico per il settore del turismo e del trasporto, sviluppati in proprio e/o per conto terzi e dei connessi servizi di hosting, connettività, formazione e manutenzione;
ToursDrivers non è una agenzia di viaggio, né un tour operator e non svolge alcuna attività di trasporto.
ToursDrivers gestisce una piattaforma internet (d’ora in avanti la “Piattaforma”) accessibile all’indirizzo www.toursdrivers.com; Accedendo ToursDrivers l’Utente può ottenere proposte su misura da parte di Agenzie di trasporto locali per organizzare il trasporto privato con automobile ed autista durante un viaggio.
Definizioni
Condizioni di Utilizzo del Sito: sono i termini e le condizioni che disciplinano l’accesso e l’utilizzo del Sito.
Servizio: rientrano nella nozione di servizio tutte le funzionalità offerte dal Sito.
Utente: qualsiasi utilizzatore del Sito
Agenzia di trasporto locale: si tratta di un’agenzia di trasporto locale, selezionata da ToursDrivers che ha tutte le abilitazioni necessarie nel Paese dove opera, per fornire servizi di trasporto con auto e conducente privato per il trasporto a fini turistici di persone.
Fornitore: si definisce fornitore, l’agenzia di trasporto selezionata che offre i propri servizi sulla Piattaforma e in possesso di tutte le abilitazioni, autorizzazioni e permessi a condurre il veicolo.
Piattaforma di Pagamento: Il servizio esterno utilizzato da ToursDrivers per gestire i pagamenti elettronici connessi con le prenotazioni.
Quota: indica il prezzo finale dovuto da ogni Utente a fronte dell’acquisto di un servizio di trasporto privato con autista su misura. sulla Piattaforma. L’agenzia di trasporto selezionata è responsabile di stabilire ogni singola Quota e decide, a sua insindacabile discrezione, quali servizi siano inclusi in questo ammontare.
Imposta: si definisce Imposta qualsiasi imposta sulle vendite, imposta sul valore aggiunto (IVA), imposta sui beni e servizi, imposte turistiche, tasse, nonché altre simili imposte indirette o altra trattenuta e tassa sul reddito personale o societario che ToursDrivers, a norma delle leggi applicabili, potrebbe dover raccogliere e versare alle agenzie fiscali competenti.
ToursDrivers, concede all’Utente di utilizzare i servizi offerti dalla Piattaforma, nel rispetto delle disposizioni previste dalle Condizioni Generali nonché dalle Condizioni di Utilizzo del Sito.
L’Utente dichiara e garantisce di aver fornito informazioni esatte, veritiere, aggiornate e complete in merito alla propria identità, età, sesso, ed ai propri dati personali in genere. ToursDrivers non assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza e completezza delle informazioni fornite dagli Utenti. In nessun caso ToursDrivers potrà essere ritenuto responsabile, nei confronti degli Utenti o di terze parti, di danni derivanti da informazioni inesatte o incomplete fornite dagli Utenti.
L’agenzia di trasporto locale è l’esclusivo responsabile dell’organizzazione del servizio, che dovrà svolgersi in conformità alle caratteristiche della quota indicata ed accettata dell’Utente, fatto salvo quanto disposto dall’art. 2, comma 2. ToursDrivers e non assume alcuna responsabilità in merito all’organizzazione e alla buona riuscita dell’Esperienza.
L’agenzia di trasporto locale è l’esclusivo responsabile del trasporto, della sua sicurezza e della sua conformità alle normative applicabili. In nessun caso l’agenzia di trasporto locale potrà proporre o in qualsiasi modo deviare gli Utenti verso servizi diversi da quelli resi disponibili tramite la Piattaforma, in tal modo eludendo il sistema di pagamento di cui all’art. 4 che segue o, in ogni caso, ricevere pagamenti con modalità diverse da quelle rese disponibili tramite la Piattaforma. La violazione di tale impegno da parte dell’agenzia di trasporto locale costituisce grave violazione delle presenti Condizioni Generali ed il responsabile sarà soggetto alla penale prevista all’art. 10.3.
L’agenzia di trasporto locale dichiara e garantisce di essere in possesso di tutte le licenze, certificazioni ed autorizzazioni necessarie per lo svolgimento del servizio, di essere a conoscenza e di rispettare la normativa vigente nelle aree in cui si svolge il servizio e di aver adempiuto a qualsiasi obbligo amministrativo o fiscale previsto dalla legge applicabile nelle aree in cui si svolge il servizio..
Al momento della prenotazione del servizio, all’Utente verrà richiesto il pagamento della Quota indicata dall’agenzia di trasporto locale ai sensi dell’art. 2, comma 3, oltre al Corrispettivo Dovuto dall’Utente, dedotti eventuali sconti applicabili.
Il Prezzo Totale, al netto del Corrispettivo dovuto dall’agenzia di trasporto locale, verrà versato dalla Piattaforma di Pagamento all’agenzia di trasporto locale decorsi due giorni lavorativi dalla partenza del servizio.
I servizi gestiti dalla Piattaforma di Pagamento sono forniti da Stripe Inc. (d’ora in avanti la “Stripe“) e sono soggetti alle condizioni dell’Accordo relativo agli account connessi Stripe (Stripe Connected Account Agreement), che include i Termini del servizio Stripe (Stripe Terms of Service), collettivamente detti “Accordo sui servizi Stripe” (“Stripe Services Agreement”). Accettando le presenti Condizioni e Termini Generali o continuando a operare in qualità di Utente della Piattaforma, l’Utente accetta di essere vincolato all’Accordo sui servizi Stripe e alle eventuali modifiche apportate da Stripe di tanto in tanto.
Il pagamento dovrà essere effettuato dall’Utente tramite la Piattaforma di Pagamento, al fine di garantire la sicurezza della transazione. Le somme depositate verranno trattenute dalla Piattaforma di Pagamento fino all’erogazione delle stesse all’agenzia di trasporto locale ai sensi del comma 2 che precede.
L’agenzia di trasporto locale nomina la Piattaforma di Pagamento quale proprio agente provvisorio di raccolta dei pagamenti allo scopo esclusivo di ricevere il Prezzo Totale del servizio, al netto del Corrispettivo Dovuto dall’agenzia di trasporto locale. L’agenzia di trasporto locale accetta che il pagamento effettuato dall’Utente, mediante l’utilizzo della Piattaforma di Pagamento, è considerato alla stregua di un pagamento corrisposto direttamente a lui medesimo.
Il servizio, si intenderà confermata al ricevimento del pagamento da parte dell’utente alla piattaforma ToursDrivers.
L’Utente riceverà una email di notifica attestante tale passaggio di stato.
L’Utente, ha il diritto di cancellare la prenotazione ed ottenere una restituzione integrale o parziale della Quota versata qualora previsto nelle condizioni e termini di cancellazione indicati nel contratto di viaggio.
L’agenzia di trasporto locale, potrà annullare in qualsiasi momento il servizio. In tal caso gli Utenti avranno diritto al rimborso integrale della Quota già versata.
L’agenzia di trasporto locale potrà annullare il servizio dandone tempestiva comunicazione all’utente. Resta inteso che l’agenzia di trasporto locale sarà l’esclusivo responsabile degli eventuali danni subiti dagli Utenti a seguito della cancellazione del servizio. In relazione a quest’ultima eventualità, l’agenzia di trasporto locale si impegna a manlevare e tenere indenne ToursDrivers da qualsivoglia pretesa da parte degli Utenti e/o di terzi.
Fatto salvo quanto disposto dagli artt. 4.6, 6 e 7, l’Utente non avrà diritto ad alcun rimborso, totale o parziale, della Quota versata e del Corrispettivo Dovuto dall’Utente nel caso in cui, per cause di forza maggiore, maltempo o altri fattori sia pregiudicato il pieno godimento del servizio di trasporto o lo svolgimento del programma previsto.
ToursDrivers s’impegna a fornire un servizio di gestione della Piattaforma in conformità alle presenti Condizioni Generali. Resta inteso che ToursDrivers fornisce esclusivamente un servizio di gestione della Piattaforma, non essendo in alcun modo parte del rapporto instauratosi tra Utenti e l’agenzia di trasporto locale. In particolare Sailsquare non fornisce alcun servizio riconducibile a: (i) prenotazione e fornitura di pacchetti vacanze; (ii) prenotazione o noleggio di autoveicoli; (iii) prenotazione di servizi alberghieri, e di ristorazione.
ToursDrivers non verifica l’autenticità delle informazioni fornite dagli Utenti. In nessun caso ToursDrivers potrà essere ritenuta responsabile dei dati, informazioni e/o contenuti forniti da un Utente, siano essi accessibili o meno al pubblico, per la non veridicità di detti dati, informazioni o contenuti, per gli errori o omissioni che potrebbero contenere, o per i danni, cagionati a Utenti o terzi, derivanti dall’utilizzo dei contenuti forniti da un Utente.
ToursDrivers, nella propria qualità di mero gestore della Piattaforma, non assume alcuna responsabilità in ordine all’organizzazione e buona riuscita del servizio.
In nessun caso Utenti e l’Agenzia di trasporto locale potranno partecipare o organizzare un servizio eludendo il sistema di prenotazione e pagamento disciplinato dalle presenti Condizioni Generali.
In nessun caso gli Utenti potranno diffondere messaggi pubblicitari, in nome proprio o di terzi, per il tramite della Piattaforma.
In caso di violazione di quanto disposto dai commi 1 e 2 che precedono, il responsabile della violazione sarà tenuto al pagamento di una penale pari a ad Euro 10.000,00 (diecimila/00) per ogni violazione rilevata.
Le presenti Condizioni Generali vengono concordate per una durata indeterminata, a decorrere dall’accettazione delle stesse da parte dell’Utente.
ToursDrivers potrà, a suo insindacabile giudizio, sospendere l’accesso al Sito e al servizio nel caso di sospetta mancata osservanza da parte dell’Utente delle presenti Condizioni Generali o delle Condizioni di Utilizzo del Sito.
In caso di violazione da parte degli Utenti delle disposizioni di cui agli artt. 3, 4, 5, 6, 7 e 10, ToursDriverssi riserva il diritto di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., limitando l’uso, sospendendo o cancellando l’account dell’Utente che si è reso responsabile dell’inadempimento, fatta salva la richiesta della penale di cui all’art. 10.3 a titolo di risarcimento del danno.
Resta inteso che l’Utente è responsabile per tutte le attività effettuate tramite la piattaforma fino al momento della sua effettiva cancellazione e/o disattivazione.
I dati personali riguardanti gli Utenti sono conservati da ToursDrivers sui propri server o su server dei propri fornitori, e sono trattati in conformità alle disposizioni dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, così come meglio specificato all’interno della Privacy Policy.
Le presenti Condizioni Generali, unitamente alle Condizioni di Utilizzo del Sito Web e alla Privacy Policy, costituiscono l’unico accordo tra le parti e sostituiscono ogni precedente o contestuale contratto scritto o orale con riferimento all’oggetto delle Condizioni Generali stesse.
ToursDrivers si riserva il diritto, al fine di migliorare la qualità dei propri servizi, di modificare, in qualsiasi momento, le Condizioni Generali. Le modifiche verranno portate a conoscenza degli Utenti al primo accesso alla Piattaforma successivo alla loro introduzione e dovranno essere debitamente accettate dagli stessi.
Le modifiche non si applicheranno alle prenotazioni antecedenti la data di entrata in vigore delle nuove condizioni contrattuali.
Qualora una parte non dia attuazione a una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali o a un qualunque diritto da esse previsto, tale omissione non sarà considerata rinuncia e in nessun modo inciderà sulla validità delle stesse. Qualsiasi rinuncia o impossibilità da parte di una delle parti di esercitare una qualsiasi previsione o diritto previsti nelle presenti Condizioni Generali non precluderà o pregiudicherà la possibilità di esercitare successivamente tale previsione o diritto.
Qualora una qualsiasi condizione, clausola, disposizione qui contenuta fosse ritenuta invalida o inefficace da un tribunale competente, tale invalidità non avrà effetto sulla validità o efficacia delle altre clausole, condizioni e disposizioni e la condizione, clausola o disposizione invalida sarà considerata come non inclusa nelle presenti Condizioni Generali.
L’utilizzo della Piattaforma e del servizio è subordinato all’accettazione delle presenti Condizioni Generali, delle Condizioni di Utilizzo del Sito e della Privacy Policy da parte dell’Utente, le quali si intendono accettate al momento della registrazione alla Piattaforma.
L’accettazione delle Condizioni Generali è integrale. L’Utente non potrà pertanto scegliere di applicare solo una parte di esse o di formulare specifiche riserve su di esse.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e/o 1342 c.c., l’Utente dichiara espressamente di accettare le seguenti clausole: 1.2, 3, 4 7.2, 8, 9, 10, 11, 13 e 17.